74esima Mostra del Cinema di Venezia: Nuovo look

Buongiorno a tutti!
In questo nuovo articolo vorrei approfittare di parlarvi della 74esima Mostra del Cinema di Venezia che è iniziata da qualche giorno al Lido di Venezia. Questo evento mi ha sempre riguardato molto da vicino proprio perché abito in zona. Da che ho memoria ho sempre potuto vedere come quest’isola in poche settimane  si trasformasse da sonnacchiosa a scintillante e piena di vita. Infatti, proprio per l’occasione, tutta l’isola viene tirata a lucido e nella zona antistante il Casinò e il Palazzo del Cinema vengono allestiti padiglioni temporanei contenenti zone ristoro, zone relax e uffici stampa. Inoltre la facciata del palazzo del cinema subisce spesso cambiamenti utilizzando allestimenti provvisori.

Tuttavia, negli ultimi  anni sono stati appesi ovunque quei terribili scudi rossi, che, almeno secondo me, avevano un impatto visivo troppo forte. Questo allestimento è stato riproposto per vari anni di seguito e ciò non ha giovato all’immagine del Festival.

74 esima mostra del cinema di venezia
Allestimento della 73 esima mostra del cinema di Venezia

Finalmente da quest’anno questi scudi sono stati mandati in pensione e prendono il loro posto ben 300 sfere in vetro soffiato di Seguso Vetri d’Arte. Quest’opera della Biennale d’Arte illumina la scritta della 74esima Mostra del Cinema di Venezia e contribuisce a dare un tocco veneziano al Palazzo del Cinema, visto che la fornace Seguso è una delle più famose vetrerie di Murano. Si dice che queste sfere ricordino quelle poste sopra le capanne della spiaggia Excelsior.

74esima Mostra del Cinema di Venezia
Credit image:
http://seguso.com/it/2017/08/seguso-vetri-darte-a-biennale-cinema-2017/

Inoltre, poco prima dell’apertura della Mostra, hanno ristrutturato il piazzale del casinò con la piantumazione di giovani alberi e con il riassetto della pavimentazione. Ricordo che in origine c’era una splendida pineta abbattuta per far spazio al “Nuovo Palazzo del Cinema” che non si è mai realizzato lasciando il mitico buco, ora coperto. Direte voi: meglio di niente vero? Speriamo che una volta finita la mostra del cinema questo spazio ritorni fruibile e vivo per tutto l’anno anche per i veneziani.

Per oggi è tutto, io trovo che questa nuova installazione in vetro sia molto più elegante della precedente e così il red carpet risulta molto più ordinato e minimal. Voi cosa ne pensate?

A presto e bacioni!

 

This post is also available in: itItaliano

2 pensieri su “74esima Mostra del Cinema di Venezia: Nuovo look

Rispondi